Animali Totem - SCOIATTOLO

Scoiattolo...

   Hai raccolto noci

       secondo i tuoi calcolo,

           prevedendo esattamente

              di quant'altro avrai bisogno.

 

Insegnami a prendere

    solo ciò di cui ho bisogno,

        e ad aver fiducia nel Grande Mistero

              per il raccolto.

 

SCOIATTOLO - Raccogliere

 

Lo Scoiattolo insegna a pianificare il futuro, tenendo conto dell'inverno quando gli alberi saranno spogli e le noci saranno scomparse da un pezzo.

La medicina dello Scoiattolo può presentarsi sotto diversi aspetti, poichè questa creatura pelosa ha una natura multiforme: il suo comportamento bizzarro ha avuto la meglio su più di uno sconsolato cacciatore, e questo perchè vi sono evidenti benefici nell'essere in grado di volteggiare su un ramo alla velocità della luce.

Questo eccentrico comportamento dello Scoiattolo può anche dare sui nervi, se si ha a che fare con persone che possiedono la sua medicina.

Cercare di calmarle abbastanza da concludere qualcosa potrebbe farci diventare matti*!

La medicina dello Scoiattolo, che consiste nel potere del raccolto, è un grande dono: ci insegna come raccogliere e immagazzinare energie per i momenti del bisogno, ci insegna a metter da parte qualcosa per usi futuri, sia esso un giudizio, un'opinione, un libretto di risparmio, delle candele o una scorta alimentare.

Per dirla in poche parole**, lo Scoiattolo è il boy-scout del regno animale, sempre pronto***.

Nel mondo odierno in cui i tempi e le fortune sono mutevoli, è saggio prepararsi per il futuro: le nostre profezie parlano tutte della fine di un Ciclo e dei cambiamenti che avverranno.

La medicina dello Scoiattolo è una medicina amichevole, in vista di possibili futuri giorni di pioggia..il messaggio dice di tenerci pronti, ma di non diventare matti per questo.

 

"Ama te stesso abbastanza da raccogliere le provviste che ti serviranno in tempi di scarsità, anche se quei momenti non arriveranno mai."

 

Quando lo Scoiattolo ci chiama, forse è per dirci di onorare il nostro futuro preparandoci al cambiamento.

Potremmo dover alleggerire il nostro carico se abbiamo raccolto 'troppa roba' che non ci serve, come ad esempio pensieri, preoccupazioni, pressioni, stress, o oggetti che sono rimasti rotti per anni.

Nel comprendere l'equilibrio che richiede l'atto di raccogliere, dobbiamo prendere in considerazione l'idea di far circolare le scorte che abbiamo raccolto: possiamo per esempio donare a qualcuno cose di cui hanno bisogno e che a noi non servono più..se qualcosa "non dà più grano", è tempo di lasciarlo andare.

Lo Scoiattolo ha inoltre un'altra lezione che può aiutarci se osserviamo ciò che è ovvio, e che potrebbe prepararci ad ogni evenienza..ha a che fare con il luogo sicuro dove mettere il nostro raccolto.

Questo luogo è un cuore ed una mente indisturbata, ed il raccolto da stivare in questo luogo è fatto di saggezza e premurose attenzioni.

Le energie raccolte renderanno liberi il nostro cuore e la nostra anima, e allora sapremo che di tutto ci si prenderà cura al momento giusto..applicando questo alle nostre paure sul futuro, esse svaniranno.

Il lato oscuro della medicina dello Scoiattolo è quello dell'accaparratore, solitamente è una persona piena di paura che si aspetta il peggio ed è inceppato dall'attesa..questa trappola dell'ego consiste nel portarci ad aspettare che qualcosa accada, perchè l'Inazione è la trappola che genera la Stagnazione.

 

"Nulla cambia se non siamo noi a farlo cambiare.."

 

Se osservandoci capiamo di essere caduti in questa condizione, basterà un pò dell'irrequieta energia dello Scoiattolo per smuovere le cose.

Se ci sentiamo come uno Scoiattolo a testa in giù sul nostro ramo, forse abbiamo cominciato a vedere il mondo attraverso gli opposti-contrari, accumulando i nostri pensieri di abbondanza cosìcchè il timore della scarsità ha preso piede.

 

Dovremmo quindi chiedere a noi stessi:

 

"Ho rinnegato la mia capacità di produrre sufficiente spazio affinchè l'abbondanza entri nella mia vita?"..

"Ho rinnegato la mia connessione con la Madre Terra, dalla quale tutte le cose fluiscono?"..

"Nel muovermi troppo velocemente, ho assunto la natura irrequieta dello Scoiattolo senza però avere nessun obiettivo?"..

"Sto sprecando la mia energia in preoccupazioni invece di raccogliere potere preparandomi al futuro?"..

 

Un'antica leggenda racconta che..

..un membro della famiglia dello Scoiattolo raccolse l'energia dell'Aquila riconnettendosi con il Grande Spirito..ed ora questo Scoiattolo può volare.

 

* ..gioco di parole intraducibile, perchè in inglese diventar matto si dice to drive nuts, ossia scovare noccioline.

** ..letteralmente, per dirla in un guscio di noce.

*** ..Estote Parati, ovvero tenetevi pronti, siate preparati, è infatti il motto dei boy-scouts.

)+(

 

Tratto da: Le Carte Medicina di Jamie Sams e David Carson

Riadattato da: La Danza della Curandera )+(