Ossidiana


Ossidiana Lacrima degli Apache: (obsidian tears apache) è un tipo di ossidiana che si presenta ruvida e opaca. Essa si forma quando la lava calda entra in contatto subito con dell'aria fredda e si solidifica rapidamente prima di colpire il suolo. La Lacrima degli Apache, minerale prodotto dall'energia del fuoco nato nella profondità della terra, è un meraviglioso compagno di lavoro con l'Energia.
La leggenda narra che le Lacrime di Apache si formano dalle lacrime delle donne Apache per la morte dei loro uomini. Le Lacrime degli Apache in cristalloterapia possiedono molte delle qualità dell' Ossidiana nera. Esse sono pietre protettive, e risultano ottime da portare a contatto con sè o da utilizzare per la meditazione ed il proprio cammino spirituale.

E' consigliato associarne l'uso con un Quarzo Ialino per equilibrarne gli aspetti "oscuri"..

Ottimo posto sotto il cuscino per stimolare il Viaggio sciamanico e i Sogni premonitori..


             Quarzo Ialino


Quarzo Ialino: Il quarzo ialino è notevolmente utilizzato in cristalloterapia, per via delle sue note caratteristiche relative alla capacità di purificare gli ambienti e di neutralizzare le energie negative; per questo viene solitamente usato nelle pratiche meditative, guidando chi l'adopera verso la chiarezza e l'armonia. Caratteristiche, quelle del quarzo ialino, che agiscono sul settimo chakra (punto energetico corrispondente alla sommità del capo), il chakra della Corona, sede della riflessione della coscienza e della percezione dell'io. In esso vi è il passaggio della cosiddetta "energia cosmica”, dunque, l'accesso all'esperienza mistica.
A livello organico tale cristallo trova applicazione in caso di stati febbrili, di disturbi intestinali e renali, nonché nei dolori dentali, nel mal di testa ed in caso di ritenzione idrica. Possedendo proprietà purificanti, il quarzo ialino viene usato per ripulire l'organismo dalle scorie materiali ed in campo spirituale per liberare l'individuo dall'energie negative accumulate quotidianamente. Tale minerale, inoltre, indossato con altre pietre, ne accentua le qualità.


                Herkimer


Diamanti Herkimer è il nome dato a dei particolari tipi di cristalli di Quarzo Ialino, originari della Contea di Herkimer nello stato di New York (USA).

Simili spesso a quarzi con doppia terminazione, talvolta presentano addirittura terminazioni triple o quadruple, nonché protuberanze sporgenti dai lati, con rari casi di facce prive di terminazione.

Proprio questa caratteristica delle terminazioni multiple dà alle pietre la loro carica particolare di energia dinamica.

Questi cristalli, oltre a presentare una notevole limpidezza e struttura di crescita esagonale, tipica del Quarzo, hanno la particolarità di essere biterminati, ovvero con doppia terminazione a punta nelle due estremità, caratteristica questa che si presenta quando i cristalli hanno pochissimo o nessun contatto con la roccia ospitante, durante il loro processo di crescita (..in questo caso risalente al periodo Cambriano, ovvero circa 500 milioni di anni fa).

Sebbene questi cristalli abbiano oramai preso il nome dalla Contea di Herkimer, dove furono scoperti durante degli scavi nella Mohawk River Valley nel 18° sec., cristalli biterminati molto simili sono stati trovati anche in alcune altre località tra cui: Arizona, Afghanistan, Norvegia, Ucraina e Cina.

I Diamanti Herkimer appartenenti allo stato di New York non sono una scoperta recente, ma erano già conosciuti dagli indiani Mohawk e dai primi coloni europei.

I Diamanti Herkimer sono i più potenti di tutti i cristalli di quarzo. 

Essendo a doppia terminazione essi hanno la capacità di irradiare ed assorbire energia al tempo stesso da entrambe le estremità, creando così un flusso continuo nelle due opposte direzioni.

Lavorare con i Diamanti Herkimer consente di raggiungere elevate vibrazioni spirituali.

Pulisce i corpi sottili, riduce lo stress, favorisce un apporto extra di energie, stimola l'eliminazione di tossine.

Equilibra e purifica l'energia all'interno del corpo/mente..qualità queste molto simili al quarzo ialino.

E' un potente amplificatore.

Esalta la visione all'interno di noi stessi; aumenta la presa di coscienza dei sogni; memorizza le forme di pensiero e le informazioni.

Questa pietra stimola l'apertura del 3° occhio.

Il diamante di Herkimer è tra i più efficaci a purificare e sciogliere le zone emotivamente tese e congestionate.

Poteri speciali gli vengono attribuiti se lo si colloca sotto il cuscino durante il sonno: infatti può avviare processi consci esterni alle esperienze corporee o permettere una ricostruzione accurata dell'attività onirica.

Agisce da antistress, purifica l'aura, elimina i blocchi emozionali.

Sono una meravigliosa espressione di Felicità.

Poggiarlo, in stato di calma, sul 6° chakra al fine di aumentare la capacità di concentrazione fino alle esperienze telepatiche e sviluppare un miglior assorbimento di informazioni.

Viene usata dai terapeuti come parte terminale di un pendolo per aiutare a focalizzare i punti critici di dispendio o accumulo energetico nei meridiani e anche come ponte posta fra un chakra e l'altro per favorire il flusso di energia attraverso i chakra (per le sue dimensioni ridotte viene preferita al cristallo di rocca a doppia terminazione che è di dimensioni maggiori) e per collegare il 6° e 7° chakra evitando che l'energia si disperda lateralmente.

Ottimo sostituto del costoso diamante; agisce su tutti i chakra, aumenta l'energia e le qualità terapeutiche di altre pietre.

Sono utilissimi per preparare e potenziare Elisir, Acque Lustrali, Olii rituali, Olii per massaggi..

Necessari per creare "circuiti energetici" ponendoli tra un cristallo e l'altro (..sul corpo per trattamenti cristalloterapici..dentro il Cerchio per rituali..).

Può essere abbinata a tutti i metalli, incastonata come gioiello o indossata in corrispondenza dei meridiani.

Il cristallo può anche essere affumicato o contenere bolle d'acqua..quest'ultima varietà è di una speciale rarità!


                                                                 MamaQuilla..


                  Fluorite


Si tratta di fluoruro di calcio, raramente incolore, mentre comunemente è colorata di viola, indaco, blu, giallo, arancio, rosa.

Si sfalda perfettamente in cristalli ottaedrici, ovvero a doppia piramide unita alla base.

Si manifesta in quattro colori principali: blu, porpora, oro, bianco; questi colori rappresentano stati di meditazione mentale.

Il blu è il colore della pace interiore, della tranquillità mentale e della serenità.

Il bianco è il colore della purezza e dell'unicità, quando la mente diventa tutt'uno con lo spirito universale, sperimentando la totalità della creazione.

Il porpora rappresenta l'aspetto religioso di una mente che è concentrata e impegnata nella vita spirituale.

L'oro è il colore della saggezza, quando la mente si fonde con l'infinito pur conservando un'espressione individuale.

La fluorite ha tre differenti stati d'estrinsecazione: il grappolo, gli ottaedri e la forma piramidale.

Nessuna di queste tre strutture è più evoluta dell'altra, ma ciascuna serve a scopi ben precisi.

Il grappolo è di solito color porpora e rappresenta la mente tecnologica dell'era del computer: il XXI secolo.

Proprietà e Poteri della Fluorite

Stimola a livello subliminale gli stati avanzati di consapevolezza che sono riusciti a sopravvivere e a crescere tramite una reciproca collaborazione, simboleggia le civiltà che hanno conquistato l'unità e l'armonia soddisfacendo i bisogni di ciascun individuo e conciliando gli obiettivi personali con le esigenze del tutto.

La loro presenza ricorda alla mente di restare focalizzata, organizzata, limpida.

I piccoli grappoli possono essere portati con sé, indossati sulla persona, oppure come oggetti di sintonia visiva, mentale o fisica quando la mente diviene stanca, confusa o squilibrata.

Rappresenta quella fase dell'esistenza umana in cui la mente intellettuale utilizza le tecnologie in concomitanza con la volontà d'universale progresso.

I grappoli di fluorite non sono molto adatti per applicazioni su determinati punti, ma lo sono soprattutto per la loro presenza fisica negli ambienti di lavoro.

La meditazione condotta su un grappolo di fluorite darà luogo ad una chiara consapevolezza mentale in grado di afferrare concetti e realtà che,

altrimenti, sarebbero inaccessibili.

I grappoli creano un ordine mentale e aiutano la mente a restare chiara e concentrata.

Sono di beneficio alle persone che vivono ad un ritmo veloce e che, fisicamente e mentalmente, fanno uso di grandi quantità d'energia.

A mano a mano che il grappolo evolve, da lui nascono gli ottaedri che rappresentano la qualità che ha origine quando l'individuo è allevato nella

progredita civiltà del grappolo.

Gli ottaedri sono giunti a noi come simboli, strumenti e memento della nostra stessa potenziale completezza, raggiunta la quale anche noi esisteremo

in uno stato d'unicità e d'equilibrio con il nostro mondo interno ed esterno.

Per la meditazione è indicata la piramide di fluorite.

L'effetto di doppia piramide simboleggia la completezza cui si perviene quando le energie dei regni sottili si fondono e s'integrano con il piano fisico.

Questa particolare struttura mira a perseguire fini specifici: sono adatte a quanti vogliono penetrare negli ambiti più intimi dell'essere e a sperimentare

l'assenza di forma ben dentro la forma.

Molte piramidi di fluorite quando sono rivolte alla luce in senso verticale, lasciano intravedere santuari interni che ricordano ambiti profondamente

interiori.

Quando si medita con essa la mente è indotta a cercare più profondamente dentro se stessa.

La forma a piramide costituisce una volontà di perfezione e d'equilibrio.

Queste piramidi possono esserci utili per insegnare alla mente a congiungersi e ad identificarsi con la realtà dei regni interiori, con i piani sottili e le dimensioni più elevate..

La fluorite in tutte le sue forme è qui per insegnarci ad essere interdimensionali: è in grado di mostrarci - pur essendo piccoli individui - come essere uniti ed in uno stato di pace e come far discendere l'infinito in ogni istante.

E' il simbolo del processo di crescita nel quale siamo impegnati: allinea il nostro essere con la forza e la fonte cosmica, accettando la responsabilità di vivere secondo la volontà divina e manifestando la Luce attraverso l'azione fisica.

Annulla l'energia in eccesso.

Eccellente per il miglioramento della mente, attivatore di concentrazione, ordine mentale, massima efficienza cerebrale.

Equilibra gli aspetti positivi e negativi della mente, riportando queste polarità alla pace della neutralità.

La fluorite stimola la calcificazione delle ossa, rinforza i denti, allevia i dolori reumatici ed artrosici; potenzia l'efficienza fisica.

Migliora l'assorbimento dei nutrimenti vitali.

Benefica per la milza ed i vasi sanguigni.

A secondo del colore può essere usata sui vari chakra per calmare gli stati emotivi, le emozioni e anche gli squilibri mentali.

Può essere usata nella cura di determinati disturbi mentali e di altri disturbi rintracciabili nelle frequenze delle onde cerebrali.

Incrementa la carica elettrica delle cellule cerebrali, cosa cheintroduce più forza vitale nel cervello che, da parte sua, espande consapevolezza.

Stimola la creatività e la fantasia.

Può essere usata come talismano da tutti coloro che intendono effettuare scelte originali o sentono il desiderio di mutare il corso della loro esistenza.

Suggerisce idee geniali agli artisti e a tutti coloro che si dedicano a lavori intellettuali e creativi.

Potente terapeutico.

Poiché influisce sulla mente cosciente (intelletto) la fluorite soffoca le forti emozioni e guida il pensiero fuori dal mare agitato della dispersione, della

depressione e dell'odio.

Infonde una sensazione di appagamento, di pienezza e di tolleranza.

Ha la funzione di aiutare l'individuo nella sua evoluzione spirituale.

E' la pietra che collega soprattutto al 6° Chakra (3° Occhio) ed al Chakra coronarico (Sahasrara).

Consente alla mente di conservare la dimensione meditativa pur nel mezzo di un'attività fisica.

Contribuisce a sviluppare l'intelligenza e ad attivare l'intuizione e soprattutto ci mette in contatto con il mondo dello spirito che va portato nella vita quotidiana.

Rappresenta l'energia polarmente opposta all'ametista, che raffigura l'intima esperienza d'arrendevolezza della mente per arrivare ad ottenere la saggezza.

La fluorite porta tale esperienza dentro i processi conoscitivi della vita di ogni giorno, consentendoci di vedere la realtà che sta dietro l'illusione, l'eterno dietro il transitorio, la verità al di là della confusione.

E' la pietra che manifesta l'aspetto più alto della mente in sintonia con lo spirito.

Dallo stato supremo di consapevolezza deriva la comprensione a livello intellettuale della verità, di concezioni cosmiche della realtà e di leggi che governano l'Universo.

Serve all'evoluzione della mente, allo sviluppo delle capacità di comprensione e di incorporazione delle realtà non fisiche della quarta, quinta e sesta dimensione.

Favorisce il nostro bisogno di contatti spirituali e di autoperfezionamento e ci aiuta ad assumere una condotta di vita fondata sulla saggezza e sull'amore.

La fluorite non è di grandissimo aiuto invece per quanto concerne la purificazione dell'inconscio, mentre lo è per il passaggio della mente da una realtà mentale ad un'altra.

Alcuni operatori la usano per rafforzare gli effetti di altre pietre.

Portata al lobo dell'orecchio favorisce la resistenza ed il candore dei denti.

Cristalli di fluorite immersi nell'acqua del bagno possono alleviare i fastidi dell'artrosi.

Sotto il cuscino, la notte, aiuta a ricordare i sogni ed è quindi utile per capire le motivazioni inconsce dei comportamenti abituali.

Le proprietà della fluorite si amplificano esponendola per almeno mezz'ora alla luce blu o indaco.

Tratto da:

http://www.camminidiluce.net/cristalloterapia/proprieta-e-poteri-della-fluorite.html

                                                        

                                                             MamaQuilla.. )+(


                Malachite


Detta "Lo Specchio dell'Anima"..la Malachite è pietra di profonda Trasformazione..

Pietra di Re e Imperatori..Pietra di Veggenti e Guaritori..

 

La Malachite è una pietra tra le più conosciute e tra le più citate dalle leggende.

Sin dall’antichità è  impiegata come pietra di Cura e di trasformazione.

Il suo nome è di origine greca..non è però ben chiaro da cosa derivi..

Alcuni sostengono che derivi dalla parola “malakos” che significa “morbido” in relazione alla sua forma e alla sua durezza..altri sostengono che derivi dalla parola “malache”, un’erba verde e più precisamente il riferimento và alle foglie di Malva che ne ricordano il colore..

Il suo colore infatti è  il verde, a bande di gradazioni diverse che vanno dal verde tenue ad un verde più intenso e brillante, da un verde "malva" sino ad arrivare al nerastro, in alternanza con striature e venature trasversali.

Nel corso della storia tutti i regnanti e i guerrieri hanno scelto questa pietra come simbolo di forza e al contempo di intelligenza.

I copricapo dei Faraoni ne erano orlati per conferire loro saggezza nel governare.

La polvere di Malachite era già usata già nel 3000 a.C. dagli antichi Egizi come cosmetico per il trucco degli occhi..trucco riservato esclusivamente a Sacerdoti, Faraoni e Caste nobili..

Fin dai tempi antichi si crede essere un potente protettore dei bambini, e si ritiene possa proteggere chi la indossi dagli incidenti.

Protegge i viaggiatori ed è di forte equilibrio nelle relazioni.

Pietra considerata sacra ad Afrodite, la dea della bellezza, in tutte le culture è stata il simbolo della divinità femminile, rappresentando la seduzione, la sensualità, il senso estetico, l’amore per il bello e per le arti, la Guarigione amorevole..

"La malachite è una pietra molto potente".

La sua azione assorbente le permette di assimilare le disarmonie, le dissonanze e le energie negative indesiderate presenti nei corpi più sottili e di deviarle..

La sua azione, in risonanza con il 4° chakra, allenta e rilassa la tensione del diaframma, apre il centro cardiaco permettendo all’energia di circolare liberamente.

 

Malachite e Consapevolezza:

La malachite ha la capacità  far luce sul nostro mondo interiore.

Fa da specchio al subcosciente e lo purifica, utile nei viaggi a ritroso del proprio tempo..

Ci libera da vecchie ferite e da antichi traumi.

Induce il sonno ed aiuta a sognare.

Vitalizza il corpo mentale.

Ci mostra come siamo fatti veramente, senza maschere e senza i veli dietro ai quali ci nascondiamo, facendo emergere quei blocchi che impediscono la nostra crescita.

La malachite, ha il potere di renderci  più consapevoli facendoci prendere coscienza dei nostri desideri più profondi, dei nostri obiettivi, dei nostri ideali, dei nostri reali bisogni e del fatto che è in nostro potere realizzarli.

Combatte le angosce e le paure che affiorano dall’inconscio.

Ha effetti antidepressivi, armonizza le energie nei rapporti familiari difficili, favorisce la pace e la compassione.

Ciò che è represso viene più facilmente riportato alla luce, e questo aiuta a vivere in modo pieno le proprie emozioni.

Efficace per eliminare le energie nefaste e capirne il senso, porta consapevolezza dei propri stati emozionali e favorisce il senso dell’unità.

Stimola la capacità di mettersi nei panni degli altri, al fine di raggiungerne una miglior comprensione, e la fiducia nei confronti della vita.

 Ci permette di avere una grande focalizzazione, curiosità e cura dei dettagli,  potenziando lo spirito di osservazione e la presenza nel "vedere" oltre lo specchio dell'Anima..

Da sempre utilizzata in meditazione per stimolare la "visualizzazione creativa"..

 

Proprietà:

Questa magnifica pietra, amplifica la nostra capacità di comprensione: i nostri pensieri scorrono più fluidamente consentendoci di prendere decisioni più’ rapide, senza inutili tentennamenti.

Rimuove le inibizioni e le nostre resistenze.

Se hai difficoltà ad individuare quali siano le tue convinzioni limitanti, la malachite viene in  soccorso,  portandole in superficie.

Se hai la tendenza  a procrastinare, la malachite ti predispone verso un’ attitudine migliore.

Il detto popolare recita: “non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”, la malachite suggerisce e invita  a:  “fare oggi quello che puoi fare domani”.

Affiancata ad altre Pietre come la Tormalina, il Quarzo Rosa o il Cristallo di Rocca, può favorire il cambiamento.

 

Gli effetti della Malachite sul corpo fisico:

Grazie ai suoi poteri assorbenti, la malachite può essere usata  in qualsiasi zona del corpo dove vi sia necessità di alleviare il dolore.

Esercita un’azione antispastica e anti-infiammatoria, riassorbe i gonfiori alle articolazioni e ne favorisce la flessibilità.

E’ inoltre consigliata per trattare i disturbi neurovegetativi (ansiosi) che possono provocare l’ulcera.

Rafforza gli organi sessuali femminili e aiuta a guarirne le affezioni.

Utile per combattere l’asma, la diarrea, le malattie dell’infanzia, la leucemia e i primi stadi del cancro, le ulcere, le malattie del sistema nervoso centrale, la sclerosi multipla e la malattia di Parkinson.

Agisce contro la sterilità.

Lenisce i dolori mestruali e rende più facile il parto.

Favorisce l’aumento della produzione del latte dopo la nascita del bambino.

Aumenta il flusso del sangue.

Favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Decongestiona gli occhi.

Rafforza il cuore e il sistema circolatorio.

Dà sostegno al pancreas, alla milza, alle ghiandole, al cervello.

Stimola il fegato e agisce come disintossicante.

Utile contro gli avvelenamenti.

 

(E’ talmente vasto il campo di azione e gli effetti benefici della Malachite, che sicuramente ho dimenticato e omesso di evidenziare qualcosa..)

Inoltre..risulta difficile associarla ad un Chakra piuttosto che a un altro, essendo che ha effetto "assorbente" posto in qualunque area del corpo, ma principalmente la sua Vibrazione agisce a livello del 4° Chakra, coinvolgendo marcatamente anche 3° e 5°..

 

Avvertenze sull'uso della Malachite:

La malachite, facendosi completamente carico dei nostri mali si “stressa” facilmente.

Per questo motivo è bene pulirla quotidianamente sotto un getto di acqua corrente.

NON usare il sale perchè  la danneggia!!

Se la pietra viene usata a lungo può succedere che si esaurisca, diventando opaca e spenta.

In questo caso è preferibile posarla su una drusa di quarzo ialino o interrarla in un vaso di fiori, per qualche giorno.

Può anche accadere che la pietra si sacrifichi per noi  al punto tale da non riprendersi o di rompersi in moltissimi pezzettini, avendo portato a termine il suo compito.


                                                                MamaQuilla..